GEOMETRIC BANG

MURALES PER IL FUTURO

Geometric Bang – Day & Night

IL MURALES
L’opera è la rappresentazione dei sogni notturni e diurni. Le due figure principali, l’uomo per la parte notturna e la donna per la parte diurna, reggono la luna e il sole come se i sogni non avessero limiti e possano arrivare a toccare il cielo. Le due figure sono affiancate da due pareti con caratteri astratti che rappresentano i pensieri che formano i sogni.
Geometric Bang, urban artist ma anche illustratore e graphic designer, costruisce spesso le sue opere con cromie molto vivaci e composizioni variopinte. In questo progetto, confermando il suo interesse per il colore e per lo sviluppo di soggetti provenienti da un fantasmagorico immaginario, dà vita ad una rappresentazione dai toni giocosi e dalle intense vibrazioni, che genera l’attrazione non solo visiva dell’osservatore: hanno sembianze umane i sogni – sembra dirci – non sono altro da noi ma la sostanza di cui siamo fatti, che ci rende immensi mosaici luminosi.
Nel segno di un nome che allude al rigore delle linee e al tempo stesso al tono esplosivo della narrazione, l’artista produce ancora una volta un’immagine di forte piacere visivo, facile da guardare, ma profonda nel messaggio che ci consegna.

Torre TD2
4 pareti di b 4,22 m x h 5,90m
Spray; Quarzo acrilico
Luglio 2020

Geometric Bang, alias Mattia Botta, è nato a Lodi nel 1984. Il suo percorso artistico è iniziato nel 1998 a seguito della scoperta del mondo dei graffiti, grazie all’incontro con importanti writers che vivevano e frequentavano Lodi.
Ha sviluppato da subito un interesse per la raffigurazione dei volti, delle mani, degli animali e ha iniziato a dedicarsi con attenzione allo studio e all’utilizzo del colore, sviluppando un marcato disegno bidimensionale influenzato dagli studi di grafica e illustrazione e caratterizzato da cromie accese.
Il suo lavoro si basa sui colori, sullo studio delle forme e delle textures, mescolato alla costruzione di personaggi, animali, piante e oggetti che definiscono e rappresentano l’immaginario dell’artista. Sviluppa la sua carriera in diversi ambiti: pittura murale, grafica, illustrazioni, fotografia e musica.
Ha esposto i suoi lavori e ha partecipato a numerosi festival di arte urbana internazionale in Italia e in molte parti del mondo tra cui Russia, Cina, Canada, Spagna, Germania, Francia, Spagna.
Tra i suoi interventi più recenti: 2019, B.Y.L.P.O, Block House (solo show), Tokyo, Japan. Curated by Toris; Outside, Roma, Italy. Curated by Concetta Lattanzio; In viaggio, Savona, Italy. Curated by Poste Italiane; Certosa Freestyle, Genova, Italy. Curated by Wtl; No differences, Painting works with kids, Torino, Italy. Curated by Collegno si Cura; 2018, Assedio, Torino, Italy. Curated by Guerrilla Spam; GOF, Graffiti workshop, Genova, Italy. Curated by WTL Genova; 2017, Festiwall (solo show), Ragusa, Italy.
Curated by Festiwall; JustCavalli, Milano, Italy. Curated by Just Cavalli; Universe, Stazione FS Senigallia, Senigallia, Italy.
Curated by Book Republic & PopUp Studio; Bon Voyage, Progect with Refugee, S.Croce di Magliano, Italy. Curated byPAG; BocsArt, Cosenza, Italy. Curated by Annalisa Ferrario; Plus, Portogruaro, Italy. Curated by Rudy Favaro.

DICE DEL SUO PROGETTO
L’opera si intitola Day & Night, è la rappresentazione dei sogni notturni e diurni. Le due figure principali, l’uomo per la parte notturna e la donna per la parte diurna, reggono la luna e il sole. Come se i sogni non avessero limiti e possano arrivare a toccare il cielo. Le due figure sono affiancate da 2 pareti con caratteri astratti, che rappresentano i pensieri che formano i sogni.